Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Implantologia Dentale PER SORRIDERE AD OGNI ETÀ
L’implantologia dentaria è il ramo dell’odontoiatria che si occupa di sostiture denti mancanti con viti in titanio inserite nel tessuto osseo. Implantologia tradizionale, a carico immediato e post-estrattiva. » continua
Pedodonzia NON SOTTOVALUTARE I DENTI DA LATTE
La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è una disciplina che previene e cura le patologie odontostomatologiche del paziente in età evolutiva, dai 2 ai 16 anni. » continua

Gnatologia

Come risolvere in modo efficace i problemi di mal'occlusione e i disturbi articolari

Gnatologia

La gnatologia è quella branca dell'odontoiatria che si occupa di risolvere i problemi legati alle articolazioni temporo-mandibolari (ATM) e ai tessuti molli, che con essa collaborano per garantire la corretta funzionalità masticatoria. La gnatologia, dunque, è il settore che cura la mala occlusione, ovvero il modo scorretto in cui i denti articolano tra loro nel masticare. 

I problemi da risolvere possono essere legati a:

  • Articolazioni;
  • Muscoli;
  • Articolazioni e muscoli contemporaneamente.

Possono esserci, infatti, disturbi nella masticazione per occlusione scorretta, ad esempio perché i denti sono affollati e storti, oppure perché il soggetto è un serratore o bruxista, ovvero ha cattive abitudini come quella di stringere o digrignare i denti, causando un sovraccarico funzionale che determina una perenne contrazione dei muscoli masticatori e un carico eccessivo all'articolazione della mandibola, ovvero all'ATM. 

Quando è necessario ricorrere alla Gnatologia?

La gnatologia interviene quando si verificano:

  • Problemi durante la funzione masticatoria, come click o strofinii di sabbia;
  • Limitata o eccessiva apertura della bocca;
  • Deviazioni  in apertura o chiusura.

Il principale sintomo connesso ai disordini dell'ATM è il dolore muscolare, spesso associato alla stanchezza a livello dei muscoli masticatori e alla fastidiosa sensazione che i denti non chiudano più come un tempo.

Per poter avere una diagnosi perfetta, è necessario sottoporsi ad un'accurata visita clinica e degli indispensabili accertamenti radiografici, quali OPT, TAC, MRA, affichè sia possibile approfondire i segni ed i sintomi rilevati dal paziente e programmare, così, la terapia più idonea a porre fine al problema. 

Per curare questi disturbi, i sistemi possono essere molto diversi: miorilassanti, bite notturno, byte notturno/diurno, molaggio selettivo.

Il bruxismo: uno dei più comuni disturbi curati dalla gnatologia

Il bruxismo è l’atto di serrare o scorrere i denti delle arcate, sovrapponendoli e urtandoli gli uni contro gli altri. Si tratta di un fenomeno fisiologico, cioè normale, ma, quando diventa eccessivo, può rivelarsi anche destruente. Questa patologia coinvolge il soggetto, soprattutto in situazioni come il sonno, durante il quale il malato non si accorge assolutamente di questo digrignamento.

La sensazione diffusa di dolore e la stanchezza dei muscoli facciali al risveglio può far intuire alcune anomalie, ma spesso il paziente non riconduce immediatamente questi sintomi alle scorrette ed inconsce attività notturne. In questo sta la pericolosità del bruxismo. 

L’atto di digrignare i denti in modo eccessivamente frequente determina conseguenze molto gravi agli elementi dentali:

  • Scheggiature, che, col tempo, possono rappresentare un luogo di attecchimento e sviluppo di batteri;
  • Alterazione della forma dei denti, in particolare dello smalto che può venire usurato in modo molto grave, fino alla sua definitiva distruzione. Se non diagnosticato in tempi brevi, l’usura può aggredire anche la dentina;
  • Distruzione completa dei denti, a causa di fratture profonde. Può aumentare la sensibilità di denti e gengive esposte al calore o al freddo. Altra conseguenza è la crescita del dolore durante l’apertura e la chiusura della bocca, dolore che può sfociare in cefalee o nella disarticolazione completa di mascella e mandibola.

La risposta Odontoiatrica al problem è il Byte, una sorta di paradenti da applicare ai denti durante la notte. A seconda del grado di usura dei denti del paziente, il byte può essere molle o rigido. Impedendo che i denti vengano a contatto fra loro, il byte offre un sistema sicuro, per evitare fratture e scheggiature dello smalto. Ogni byte viene fabbricato nei laboratori odontotecnici partendo dalle impronte dentali del paziente, precedentemente prese dal dentista. Ogni byte viene realizzato “su misura” della bocca del paziente, sviluppato a seconda della morfologia del cavo orale del malato.

Oggi la moderna tecnologia ha contribuito a migliorare la fabbricazione di byte, rendendoli strumenti perfetti, capaci di risolvere il problema legato allo sfregamento dei denti.

Ordine del medici

Iscrizione all'Ordine
dei Medici e Odontoiatri
provincia di FC
N. 0110

Indirizzo

Via del Mulino, 12
47030 San Mauro Pascoli (FC)
Tel. +39 0541 932394
info@studiodentisticonuti.it

Orari

Dal lunedì al giovedì
08:30 - 18:30
Il venerdì
08:30 - 17:00

Progetto Dentista amico