Impianti dentali per sostituire uno o più denti
Le applicazioni dell'implantologia
L'implantologia è la branca dell'odontoiatria, che permette di intervenire su pazienti che presentano perdita parziale o totale di denti, attraverso l'applicazione di protesi fisse sostitutive.
L'utilizzo di impianti dentali consente di evitare l'impiego di protesi mobili o semimobili e di effettuare un intervento poco invasivo dal punto di vista funzionale ed estetico. Dal punto di vista tecnico l'implantologia consiste nella sostituzione dei denti mancanti con altrettante radici sintetiche ancorate all'osso.
La perdita dei denti naturali, infatti, rappresenta per tutti un evento invalidante, sia perchè impedisce alla bocca la normale espletazione delle sue funzioni, a partire dalla masticazione, sia perchè compromette, a volte in maniera molto marcata e visibile, l'estetica del viso. Prima dell'avvento dell'implantologia dentale, il problema della perdita di denti veniva risolto o tramite protesi mobili e semimobili, oppure tramite protesi fissate ai denti contigui a quelli mancanti.
L'implantologia permette la sostituzione stabile dei denti mancanti, anche nei casi di perdita completa. Con l'utilizzo di impianti dentali, non è più indispensabile coinvolgere denti integri per sostituire i denti mancanti, né applicare dentiere o comunque protesi mobili.
Contrariamente a quanto si possa pensare, nella maggioranza dei casi, l’intervento di implantologia dentale non é doloroso e presenta una percentuale di successo molto elevata.
Anche se, dove possibile, preferiamo il recupero del dente, l'implantologia ha aiutato i nostri piani di trattamento. Talvolta il deficit di osso in alcune zone della bocca potrebbe rappresentare un limite all'utilizzo di impianti; nel nostro studio siamo in grado di applicare tecniche ricostruzione delle creste ossee esaurite al fine di recuperare la quantità d'osso necessaria all'inserimento delle viti in titanio.
Se comunque si presenta una quantità e qualità d'osso adeguata, è possibile inserire impianti a carico minimo e talvolta senza intaccare i lembi gengivali. In tali casi siamo in grado di riabilitare professionalmente il caso con provvisori immediati, riducendo costi sia biologici, che economici.
Negli ultimi anni, dietro anche una forte spinta commerciale, si riteneva in campo odontoiatrico che nel tempo un impianto potesse garantire una prognosi migliore rispetto ad un dente naturale.
Fortunatamente oggi questa convinzione è messa in seria discussione: se l'impianto rappresenta una straordinaria possibilità terapeutica, sicuramente questa va riservata a situazioni in cui il mantenimento del dente sia impossibile o perlomeno irrazionale.
Nel nostro studio si è sempre prestata la massima attenzione a, laddove possibile, salvare il dente naturale, invece di ricorrere in maniera indiscriminata agli impianti. In questi anni anni la letteratura scientifica non ha fatto altro che avvalorare il nostro approccio.